lunedì 19 maggio 2014

Il postino suona sempre due volte, J. M. Cain

Gironzolavo in libreria e tra gli scaffali dei gialli e thriller che quel giorno erano in promozione, mi cade l'occhio su questo libretto piccino della Adelphi... Chi non l'ha sentito nominare almeno una volta? eppure sono quasi certa che quando si sente questo titolo si pensa immediatamente al (ai) film e non al romanzo. Non ho resistito e naturalmente l'ho comprato.
Il libro è molto corto e per di più i caratteri usati sono enormi per cui lo si legge veramente in pochissimo tempo.
Frank Chambers è un giovane e bel ragazzo che vive alla giornata. con espedienti più o meno puliti e girando l'america in autostop o in maniera abusiva su treni merci. Nick Papadakis lo trova e gli chiede di dargli una mano con diversi lavoretti alla trattoria che ha assieme alla moglie. E poi conosce lei, Cora, la moglie. Donna non bellissima ma capace di suscitare passione folle. I due non resistono manco 5 minuti senza dar sfogo al loro improvviso amore e da subito cercano di organizzare l'omicidio del marito (tonto evidentemente ma assolutamente non meritevole della fine che gli vogliono far fare). La prima volta non ci riescono, la seconda si e se la cavano pure ma per il classico rotto della cuffia. Il libro però ha in serbo per i due amanti un destino già scritto. Non per nulla il postino suona sempre due volte e alla seconda volta si risponde sempre, non si scappa.
Non credo che la storia sia particolarmente ignota ma comunque non scrivo più dettagli perchè davvero è un libretto velocissimo.
Il film non lo ricordo ma rimedierò. Un'amica che l'ha riletto con me nei giorni scorsi l'ha trovato piuttosto brutto e da un certo punto di vista posso capirla. E' talmente veloce e scarno che non ti da modo di legarti davvero. Eppure a me è piaciuto perchè si capisce perfettamente come possa aver suscitato la voglia di tanti registi (Visconti incluso) di crearne un film. La passione violenta e malsana dei due protagonisti, la voglia di riscatto e di fuga, l'utopia dell'amore vero che cozza contro quello che invece i due amanti sono in realtà, sono tutte emozioni fortissime che ben si prestano a fare un film che al contrario del libro, approfondisca e coinvolga completamente. Il libro poi è stato scritto nel 1934 e ha creato uno scalpore non da poco all'epoca per i temi trattati, credo sia anche per questo che tante cose non sono state esplicitate troppo forse.
In sostanza, un classico (perchè nel suo genere lo è) che sono contenta di aver letto!

Il postino suona sempre due volte
James M. Cain
Adelphi
122 pag
euro 9,00

2 commenti:

  1. Questo è un libro che devo assolutamente leggere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucrezia! Benvenuta tra le mie pagine ^_^
      Il libro è talmente corto che non ti occuperà nemmeno tanto tempo, poi che piaccia o meno è davvero soggettivo.. per molti è troppo veloce ma a me è piaciuto proprio per questo! Fammi sapere poi se lo leggi eh!

      Elimina

Che ne pensi?