martedì 11 marzo 2014

Ghost, R. Matheson

Ultimamente ho la noia facile e cerco di cambiare genere ad ogni lettura per non aumentare questa sensazione di "già letto". Così dopo una lettura pulp mi sono orientata verso l'horror, anzi più precisamente verso una ghost story con un autore che per me è praticamente sempre una garanzia: Matheson.
Ghost invece, pur facendosi leggere in pochissimo tempo, mi ha lasciata perplessa e gran parte della narrazione non contiene altro che scene di sesso piuttosto volgari. Che io non sia una puritana penso si sia capito dal genere di letture che amo, trovo che le cose per cui scandalizzarsi siano altre e siano molto ma molto più frequenti e tristi nel mondo vero che non ne magico mondo della letteratura, ma non ho ben capito tutti questi inserimenti hard del libro.

Ci stanno perchè la protagonista, tale Marianna, è effettivamente una sorta di ninfomane ma nel complesso la storia non mi ha trasmesso quell'inquietudine a cui il caro Matheson mi aveva abituata coi suoi racconti horror e manca secondo me, proprio quella parte che avrebbe dovuto creare la suspense del racconto di fantasmi.

La trama è presto detta: una coppia in crisi di circa 45 anni decide di tornare a trascorrere una settimana nel luogo in cui avevano passato la luna di miele. Affittano un villino che da subito li inquieta ma decidono di fermarsi lo stesso. Al marito inizia presto a apparire una bellissima giovane donna che, avendo visto la casa nuovamente abitata, era andata con la speranza di trovare un ex fidanzato molto amato.
La tensione sale, l'angoscia dei protagonisti aumenta e una signora, molto bella ma già anziana, proprietaria di una villa su una scogliera lì nella zona, non fa che aumentare il mistero raccontando una strana storia.
Libro corto, che ha indubbiamente in se i caratteri della ghost story ma che, proprio per il genere di storia che decide di raccontare, non mi ha coinvolta granchè e non mi ha mai fatto provare quel brividino gelato lungo la schiena che di solito provo leggendo Matheson.
Scrittura sempre e comunque gradevole però!!

Ghost, Richard Matheson
Fanucci editore
2011 
(prima edizione 1982)
pag 240
euro 10,00

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?