lunedì 20 gennaio 2014

Il nostro comune amico, Dickens - gennaio 2014, nono mese di lettura - capitolo XI

"Alcuni affari di cuore"

Il capitolo si apre ritrovando la signorina Peecher, la maestrina innamorata del noioso signor Headstone che si fa far da spia dalla sua allieva chiedendo notizie in merito a Lisetta Hexam. Certo che si mettessero assieme sarebbero una gran coppia: pedanti, noiosi e grigi entrambi...allegria!
Il maestro dal canto suo sta proprio andando a trovare Lisetta con la scusa di offrirle nuovamente i propri insegnamenti, cercando di farle cambiare idea e quindi lasciare l'insegnante trovatole da Wrayburn.
Al suo arrivo però trova solo la nostra Uccellino, che con furbizia lo mette subito in imbarazzo! Io adoro questa ragazzina dalla lingua e dal cervello agilissimi! Ad un certo punto però Lisetta arriva e la noia riprende possesso delle pagine del libro! Cosa ci troveranno mai in questa fanciulla così a modo, timida, compita, modesta, ecc ecc ecc... insomma tutte virtù, è chiaro, ma nel suo complesso la creatura che ne risulta a me da del soporifero! Dal canto suo però c'è il fatto che mantiene il suo proposito e non cambia idea, restando ferma nella sua decisione di studiare grazie all'aiuto di Wrayburn e mettendo in chiaro che il maestrino e il fratello niente c'entrano con questa decisione. Ora, l'unico a non volerlo capire è il noiso Headstone che si fa promettere un altro incontro per rivalutare (ancora??!!) la situazione! ma bastaaaaaaaaaaaaaaaa!
Il capitolo termina con Uccellino che carpisce segreti amorosi a Lisetta cercando di farla parlare di Wrayburn, ma la santa fa finta o comunque crede di non essere all'altezza e non si pone nemmeno il problema di potersi innamorare o far innamorare.
Ammetto che vado avanti per inerzia, Giannina mi piace ma c'è troppo poco spesso rispetto ad altri individui che sopprimerei! 
In ogni caso l'impressione che ho è che Dickens sia più a suo agio a sparlare della società che non a parlare di sentimenti! la parte migliore del capitolo (esclusa Uccellino) è quella iniziale che riguarda la signorina Peecher, con le sue pare mentali, coi suoi commenti a metà tra il sarcastico e il triste, coi suoi tentativi di carpire segreti a una ragazzina in modo infantile e quasi commovente!

...to be continued....

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?