venerdì 29 novembre 2013

Ne con te, ne senza di te - storia di una passione, P. Calvetti

Ogni tanto, magari dopo diversi anni, mi ritorna in mente la Calvetti. All'inizio i suoi romanzi non mi prendono mai immediatamente ma proseguendo con la lettura mi trovo sempre più invischiata, circondata dalle sue parole e irretita. Perchè la signora Calvetti è indubbiamente brava a scrivere (non per nulla è una giornalista importante!) e questo, specialmente al primo approccio con i suoi scritti, lascia l'impressione che siano esercizi di stile, una sorta di autoompiacimento letterario. In realtà invece la storia c'è sempre e riesce sempre (almeno per quanto mi è dato sapere dai suoi libri letti) a coinvolgerti.
Ne con te ne senza di te è un noir, prende avvio dall'omicidio-suicidio di una coppia della Milano letteraria, Vera Solari, 54enne scrittrice uccide con un colpo di pistola il suo fidanzato Nicola, avvocato 41enne. Non c'è dubbio che le cose siano esattamente così, ovvero che lei abbia ucciso lui e poi si sia sparata il problema è il perchè. Coppia affiatata, invidiata, ricca e bellissima che stava assieme ormai da 7 anni. Un classico fulmine a ciel sereno perchè davvero nessuno se lo sarebbe mai aspettato, nemmeno Francesco, copy gay amico del cuore prima di Nicola e poi anche di Vera.
La storia è narrata attraverso le parole di Francesco, alternate a quelle di Vera che ci descrive pian piano la sua vita, le sue emozioni, il suo rapporto con quest'uomo meraviglioso, giunto quando non ci sperava ormai più a darle le gioie del vero amore. Sparsi qua e la ci sono gli spezzoni anche dell'ultimo romanzo, anzi racconto che Vera stava scrivendo, la storia di una ragazzina che sapeva non sarebbe questa volta diventato un best seller ma a cui teneva particolarmente.
La Calvetti in ogni romanzo parla molto di sensazioni, sentimenti, è molto introspettiva e non perde occasione di far capire quanto ami la musica classica e le letteratura, anche qui infatti la storia è inframezzata da brani classici, a contorno e completamento della vita dei personaggi. Vera è come quasi tutte le altre sue protagoniste femminili, bella ma discreta, elegantissima, amante del bello, della francia, del dettaglio curato e tutto questo suo amore permea le pagine del libro e ti trasporta nell'appartamento milanese o nel casale ristrutturato ad arte nella campagna provenzale.
Eppure c'è un omicidio, improvviso, brutale e apparentemente senza movente. E noi giriamo le pagine lasciandoci incantare dalle parole eleganti della Calvetti, sentendo quasi Brahms e Rachmaninov in sottofondo e ci continuiamo a chiedere "perchè Vera? perchè hai distrutto tutto?"

Ne con te ne senza di te, Paola Calvetti
ed. Bompiani
2005
pag. 217
euro 8,90


Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?