lunedì 18 novembre 2013

Demoni amanti, S. Jackson


Una serie di racconti brevissimi che ti lasciano di volta in volta perplessa, irritata, basita, spaventata, inquieta o infastidita.
Piccoli affreschi di vita di tutti i giorni, con persone assolutamente comuni che apparentemente agiscono in maniera banale e che nel finale ti lasciano li, a bocca aperta a chiederti "e quindi?". La Jackson è maestra dell'horror (non per niente King la adora!!) ma soprattutto è una maestra delle parole. In moltissimi l'hanno definita perfetta, scriveva e non sbagliava una parola, una virgola, un paragrafo, nulla, tutto assolutamente impeccabile.
Il suo racconto, contenuto in questa antologia "La lotteria" suscitò uno scalpore all'epoca mai visto! e fu addirittura bandito in Sud Africa e solo per questo il libro merita di essere preso in considerazione.
Il resto dei racconti però non mi ha affatto convinta pur riconoscendo la maestria nelle descrizioni brevi e puntuali della nostra Shirley!
Ci sono alcuni racconti che davvero ti lasciano perplessa e non capisci dove volesse andare a parare. Altri invece sono una chiarissima e velenosa denuncia dell'ipocrisia dell'epoca, altri ancora sembrano destreggiarsi tra i sottili fili della follia e non capisci cosa sia immaginazione e cosa sia la realtà.
Incertezza, realtà, angoscia il tutto intrecciato a generare caos e inquietudine.
In sostanza non è un libro che consiglierei a chi non ha mai letto nulla di questa autrice, credo possa leggerlo più o meno volentieri chi già conosca e apprezzi la Jackson per la sua prosa e per la sua particolarità assoluta.

Questi i racconti contenuti nel volume:
  1. L'ubriaco
  2. Le diable amoureux
  3. Come faceva la mamma
  4. Giudizio per ordalia
  5. Greenwich Village
  6. La mia vita da Macy
  7. La strega
  8. Il rinnegato
  9. Dopo di te, mio caro Alphonse
  10. Charles
  11. Pomeriggio tra i lini
  12. Il bel giardino fiorito
  13. Dorothy, la nonna e i marinai
  14. A colloquio
  15. Elizabeth
  16. Una ditta solida, antica
  17. Il pupazzo
  18. Sette tipi di ambiguità
  19. Danza con me in Irlanda
  20. Naturalmente
  21. Come una statua di sale
  22. Uomini con gli scarponi
  23. Il dente
  24. Una lettera di Jimmy
  25. La lotteria

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?